Parte oggi Venti di Innovazione, una rubrica che aggiornerò ogni martedì nell’edizione online de La Nazione. In questo spazio, insieme a tutti voi, proverò ad analizzare, approfondire e visualizzare, attraverso testi, mappe e infografiche, l’ampia tematica della rivoluzione digitale, argomento tanto dibattuto e molto attuale in questo particolare frangente storico. Lo farò a partire all’esperienza che mi sono fatto sul campo in più di 10 anni di attività lavorativa, tra impegno imprenditoriale, attività di consulenza su tematiche digitali e un rapporto privilegiato con il mondo della ricerca.
L’emergenza sanitaria, sociale ed economica che stiamo tutti toccando con mano, e che probabilmente nel prossimo futuro sarà ancora più evidente, ci ha sbattuto in faccia l’esigenza di modificare i nostri stili di vita e di immaginare un nuovo modo di approcciarsi al lavoro e alle relazioni sociali. In questo cambiamento la tecnologia digitale ha assunto sempre di più un ruolo da protagonista entrando a tutti gli effetti, in modo trasversale, in tutti settori della nostra vita. Attraverso casi concreti, numeri e dati analizzeremo le possibili trasformazioni del tessuto economico e sociale della nostra Regione, quali professioni avranno più difficoltà a resistere, quali innovazioni saranno più dirompenti, quali ostacoli dovremo superare per rinnovare il nostro sistema produttivo.
In questo spazio, infine, proverò a riflettere con voi su alcuni termini del mondo dell’innovazione per provare a costruire un linguaggio comune e una bussola per orientarsi in questi tempesta digitale.
Tenetevi forti, non ci resta che iniziare.
Comments are closed.