Leggi anche...

1_LuDcTqTuKv5-g4lInnvLxQ

Ritratti di sopravvivenza alla crisi

Questo è l’articolo, pubblicato sulle pagine de La Nazione edizione cartacea della cronaca di Firenze, che ha segnato la partenza del reportage “Sifide Metropolitane” condotto insieme ad alcuni compagni di viaggio e pubblicato sull’edizione online del Quotidiano Nazionale tra Agosto 2015 e Gennaio 2016. 

Partono le Sfide Metropolitane 

Attenzione: nelle prossime tappe potreste incappare sovente nella parola crisi!

Detto in breve: quello di crisi è un termine utilizzato per descrivere una situazione che in realtà non è più crisi. Una crisi è uno stravolgimento improvviso delle condizioni di salute di un individuo o, per dirne una, degli scambi all’interno di un dato sistema economico. Ma quando queste condizioni stravolte si stabilizzano e diventano strutturali per un lungo periodo di tempo, il termine crisi non può proprio più essere adoperato. Fatte queste dovute distinzioni, è importante anche dire che per avere un’idea reale di cosa sia nei fatti quello che erroneamente continuiamo a chiamare crisi, bisogna conoscere direttamente. Andare in giro e chiedere.

Per questo ho deciso, insieme ad alcuni compegni di avventura, deciso di partire per un viaggio, e di chiamarlo ‘Sfide metropolitane’, ovvero un reportage che abbia come perimetro di svolgimento la Città Metropolitana di Firenze, il cui scopo sarà osservare — laddove sia dato incontrarle — le diverse formule di adattamento delle persone alle condizioni di vita scaturite della crisi economica. Condizioni che da eccezionali, con il passare degli anni, sono diventate un’incosciente consapevolezza della vita quotidiana facendo germogliare un’infinita di risposte. La bussola lungo il viaggio  è il libro che ho scritto intitolato “Sopravvivere ad una crisi ad altezza d’uomo” con i suoi dati, delle verità tracciate e il contesto reale che ne viene fuori. Quattro reporter d’eccezione, due generazioni a confronto, tutti con un percorso in costruzione, lezioni imparate e sogni da realizzare, uniti dalla voglia di confrontarsi con le sfide di tutti i giorni, raccoglierle, documentarle, fotografarne i frammenti e infine raccontarle, per regalare un ritratto a puntate della ‘crisi’.

E’ possibile leggere le 14 tappe del viaggio su Medium a questo indirizzo:

https://medium.com/@SfideMetropolitane

Oppure sul sito de La Nazione:

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/citta-metropolitana-1.1536356

 

11052488_513185005511787_4889172696946337764_o

Comments are closed.