Leggi anche...

IMG_0740

La nostra tecnologia Kimap® è ufficialmente un’invezione brevettata

Il Ministero dello Sviluppo Economico, a Gennaio del 2022, ha riconosciuto la tecnologia Kimap unico metodo per determinare il percorso migliore per disabili motori usando uno smartphone, concedendo il brevetto italiano alla nostra start up Kinoa.

Kimap® è un’applicazione di mappatura e navigazione destinata principalmente a chi si sposta in sedia a rotelle, ma utilizzabile da chiunque voglia realizzare, condividere ed utilizzare mappe tematiche navigabili.

La versione attuale dell’app punta a facilitare al massimo le operazioni di mappatura, con funzioni dedicate che facilitano la geolocalizzazione dei punti di interesse, la loro descrizione, anche fotografica, e la loro raccolta in mappe tematiche di interesse per l’utente. La funzione di navigazione consente di raggiungere ogni singolo punto di interesse seguendo il percorso con la migliore accessibilità. Una specifica funzione poi permette di evidenziare l’intero percorso accessibile.

Il progetto Kimap è stato ideato dalla startup tecnologica fiorentina Kinoa. A partire dal 2017 sono stati realizzati i primi test per poi arrivare, nel 2018, ad una versione scaricabile per tutti gli smartphone. Molte sono ad oggi le città italiane ed europee coinvolte dalla tecnologia Kimap, tra cui Firenze, Torino, Roma, Milano, Londra, Porto e Santander, per un totale di oltre 10.000 utenti raggiunti in soli 4 anni di attività.

Lapo Cecconi – fondatore di Kinoa –  sottolinea: “siamo orgogliosi di questo percorso frutto di un’intuizione avvenuta nel 2017, Kimap ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e l’ufficialità della concessione del brevetto italiano conferma l’impianto innovativo dell’idea e ripaga il lavoro di una squadra creativa”

Armando Dei – presidente di Kinoa – dichiara: “la concessione del brevetto alla tecnologia Kimap è un importante sostegno per il nostro lavoro volto a ridurre le barriere informative sull’accessibilità. La rimozione di ogni ostacolo, fisico e informativo, alla mobilità di chi utilizza le sedie a rotelle per i propri spostamenti,  è un impegno che contribuisce in maniera decisiva al miglioramento dell’inclusione e dell’occupabilità per questa fondamentale componente della società”

Per info:

👉  www.kimap.it

Comments are closed.