Metaverso, criptovalute, blockchain ormai da molti anni insieme a colleghi e amici di Kinoa cerchiamo di analizzare i cambiamenti che ci stanno “investendo” e sperimentare le nuove tecnologie che si affacciano in modo diromepente nella nostra quotidianità.
All’interno del progetto Good Gamer Toscana – un percorso innovativo e sperimentale finalizzato alla realizzazione di interventi di prevenzione sui rischi correlati al gaming disorder e alla formazione degli operatori per orientarsi e conoscere il mondo delle piattaforme social e dei videogiochi – ho portato una prima lezione introduttiva sul metaverso.
Il corso era rivolto agli educatori toscani, che a loro volta avrebbero poi ottenuto gli strumenti utili per approcciare a metodi e strumenti digitali nella propria attività lavorativa coi giovani.
Prima di iniziare la lezione ho raccolto stimoli sulle percezioni legate al metaverso per poi cercare di offrire spunti di riflessione per rendere più “digeribile” il rapporto tra gaming e metaverso. La lezione si è chiusa con un breve analisi sulle minacce e le opportunità che le sperimentazioni sul metaverso ci stanno lasciando.
C’è anora molto da scoprire e da sperimentare, la strada è lunga ma una traccia la stiamo inizando a vedere!
Questa non è solo che la prima puntata di approfondimenti su questo tema.
Per info:
Comments are closed.